QUELLO CHE AVREBBE POTUTO NON ESSERE…

LA VITTORIA DEI MONDIALI DI CALCIO PROBABILMENTE NON FARANNO CHE IN MINIMA PARTE DA TRAINO ALLA TANTO AUSPICATA RIPRESA ECONOMICA DEL PAESE. ANCHE SE AUTOREVOLI OSSERVATORI COME LA BANCA OLANDESE ABN-AMRO ACCREDITA L'ITALIA DI UNO 0,7% DI CRESCITA IN CASO DI VITTORIA AI MONDIALI DI CALCIO, STATISTICAMENTE QUESTO NON È SEMPRE STATO VERO IN PASSATO. BASTI RICORDARE UN CASO PER TUTTI. 1986, MONDIALI IN MESSICO. MARADONA ELIMINÒ L'INGHILTERRA MA CIÒ NON IMPEDÌ AL REGNO UNITO DI VEDERE QUASI RADDOPPIARE IL PROPRIO TASSO DI CRESCITA L'ANNO SUCCESSIVO.
QUINDI NON RIPONIAMO TROPPE SPERANZE E GODIAMOCI LA VITTORIA.
MA UN'ALTRA RIFLESSIONE VA FATTA. E SE UN MESE FA, O FORSE MENO, SI FOSSE DATO RETTA AI SOLITI FORCAIOLI CHE VOLEVANO LE DIMISSIONI DI MARCELLO LIPPI O PEGGIO IL RITIRO DELLA NAZIONALE DAI MONDIALI PER LO SCANDALO DI CALCIOPOLI, CON LA RADIAZIONE DI TUTTI I PRESUNTI COLPEVOLI?
LA RISPOSTA È FIN TROPPO OVVIA…
QUESTO EPISODIO CI DEVE FAR RIFLETTERE PROFONDAMENTE. IL GIUSTIZIALISMO A TUTTI I COSTI NON PUÒ CHE ESSERE DELETERIO NON SOLO PER I PRESUNTI COLPEVOLI DEI MISFATTI, MA ANCHE PER L'ITALIA INTERA.
RICORDIAMOCI CHE CON LE STESSE PROCEDURE SI È GESTITA LA QUESTIONE DI MANI PULITE CON I RISULTATI CHE SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. QUALCHE CONDANNA MINORE, QUALCHE SUICIDIO, MOLTI MAGISTRATI ASSURTI AGLI ONORI DELLA CRONACA E DELLA POLITICA, MA SOPRATTUTTO LA DISTRUZIONE DI UN SISTEMA PAESE CHE SÌ ANDAVA RIFORMATO, MA NON NECESSARIAMENTE ANNIENTATO A FERRO E FUOCO, PER POI RADERE TUTTO AL SUOLO E COSPARGERE LE TERRE DI SALE COME È STATO FATTO. PERCHÉ IN ITALIA SI DIMENTICA TUTTO MOLTO FACILMENTE, MA COSÌ È ANDATA.
QUINDI GIUSTIZIA SIA, CONDANNE PER I COLPEVOLI, VERI, ANCHE, MA SENZA I NARCISISMI MEDIATICI DEI VARI MAGISTRATI O POLITICANTI DELL'ULTIMA ORA CHE VOGLIONO CAVALCARE LA TIGRE PER LORO PROTAGONISMI O GIOCHI DI POTERE.
IL SISTEMA CALCIO COME PARADIGMA DI UN PAESE: RICORDIAMOCI CHE, COME ACCADE IN UNA FAMIGLIA CHE SI RISPETTI E CHE FUNZIONI, I PANNI SPORCHI SI DEVONO LAVARE IN CASA.

QUELLO CHE AVREBBE POTUTO NON ESSERE…ultima modifica: 2006-07-10T17:15:08+02:00da spazioliberal
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento